CNA Piemonte: “Le imprese spendono 180 euro, ai giovani ne arrivano 100”

«Siamo di fronte a un paradosso: le imprese sostengono costi elevatissimi e i giovani continuano a percepire stipendi insufficienti rispetto alle loro aspettative di autonomia», dichiara Giovanni Genovesio, presidente di CNA Piemonte. «Le nostre imprese vogliono assumere, investire nelle competenze e garantire continuità alle proprie attività, ma il costo del lavoro rappresenta un ostacolo concreto. Ridurre stabilmente il cuneo fiscale e contributivo significa creare le condizioni per aumentare le retribuzioni e favorire nuova occupazione».

Il confronto europeo dimostra che esistono soluzioni alternative: dalla riduzione strutturale dei contributi prevista in Francia alle agevolazioni fiscali per i giovani lavoratori introdotte in Portogallo.

«Il futuro delle nostre imprese passa dai giovani – conclude Genovesio – ma per costruirlo servono condizioni economiche che permettano alle aziende di assumere e ai lavoratori di crescere».